Passa ai contenuti principali

Microtoponimi a Marigliano, di Mariangela Barretta

Micritoponimi a Marigliano

Sabato 5 marzo alle ore 17:30 presso l' Aula Consiliare del Comune di Marigliano ci sarà la presentazione del libro "Microtoponimi a Marigliano". Scritto dalla mariglianese Mariangela Barretta, il libro (prefazione di Antonio Menna) è una raccolta dei microtoponimi della città di Marigliano.


Per Microtoponimo si intende il nome di luogo della tradizione popolare che non ha riscontro nella cartografia ufficiale. Spesso, nel caso di Marigliano si tratta anche di semplici spazi: il lato di una piazza, l'angolo di una strada..  (es. 'Mpizzo 'a torre). I microtoponimi sono stati classificati, spiegati e approfonditi, dando quindi anche informazioni sulla storia e sull'arte di Marigliano.

In copertina, la foto di Alberto Fiumicino, giovane e talentuoso fotografo mariglianese premiato da Instagram come autore della foto del miglior paesaggio 2015.

Lo studio è dedicato alla memoria del prof. Francesco Aliperti.

Alla presentazione interverranno gli studiosi antonio Esposito ed Angelo Di Mauro, a salutare i convenuti ci sarà il sindaco Antonio Carpino.

Il libro sarà presentato inoltre domenica 13 marzo alle ore 11.00, presso la biblioteca Don Chisciotte a Scisciano

"Microtoponimi a Marigliano"
ed. Simple
Autore: Mariangela Barretta
Prefazione di Antonio Menna
Foto di Copertina di Alberto Fiumicino


Commenti

Post popolari in questo blog

Marigliano: Monastero di S. Maria la Nova (Palazzo Comunale di Marigliano)

[caption id="attachment_596" align="alignleft" width="611"] Monastero di S. Maria la Nova - oggi Palazzo Comunale di Marigliano (NA)[/caption] L'attuale Palazzo del Comune era sorto, insieme all'adiacente chiesa del SS. Sacramento, come monastero dei monaci verginiani intitolato a S. Maria la Nova. Secondo alcuni studiosi il monastero sarebbe esistito già dal 1134, in seguito al trasferimento di alcuni religiosi dalla vicina grangia di Castello di Cisterna; secondo altri la formazione del convento di Marigliano è da far risalire al 1296, quando un gruppo di monaci provenienti dall'Abbazia di Montevergine prese possesso dei beni lasciati all'Abbazia da Orlando Manescalco.

Marigliano: chiesa Collegiata di Santa Maria delle Grazie

[caption id="attachment_752" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Statua di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_753" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Effigie di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_750" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Cappella di San Sebastiano, San Rocco, San Vito[/caption] L'antica chiesa Collegiata S. Maria delle Grazie , risalente al XII secolo, viene menzionata in una bolla di Papa Innocenzo III del 1215. Notizie certe si hanno dal 1494, quando fu elevata a Collegiata da Papa Alessandro VI, ricostruita ed ampliata per volere di Alberico I Carafa conte di Ariano e feudatario di Marigliano. Nel 1633 fu costruita la crociera con il presbiterio sormontato dalla cupola , mentre il lussuoso apparato decorativo fu affidato a Domenico Antonio Vaccaro e Ludovico Mazz

Incidente mortale sulla statale del Vesuvio: distrutta la famiglia Monda - Sorrentino di Marigliano

Da IlMattino.it - È finita in tragedia questa prima domenica di maggio per una famiglia di Marigliano (Napoli) coinvolta in un terribile incidente avvenuto nel pomeriggio tra i comuni di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno, nel Napoletano: quattro delle cinque persone che viaggiavano su una Fiat '500', tutti componenti dello stesso nucleo familiare, hanno perso la vita.