Passa ai contenuti principali

Questa è, con minoritarie eccezioni, Marigliano

[caption id="attachment_662" align="alignleft" width="450"]Marigliano, via De Vita - percorso dal parcheggio alla scuola elementare Marigliano, via De Vita - percorso dal parcheggio alla scuola elementare[/caption]

Ho scattato questa foto per un motivo pratico ed uno simbolico.

Il motivo pratico è che via De Vita, che collega il parcheggio nell’ex area della stazione FS al I Circolo Didattico G. Siani, è la strada che ogni giorno centinaia di bambini delle elementari con i rispettivi genitori, percorrono a piedi in entrata e in uscita dalla scuola. Per scattare la foto non sono stati necessari lunghi appostamenti né particolari ricerche, è stato sufficiente andarci in un giorno qualunque con la macchina fotografica e percorrere pochi metri: posso assicurarvi infatti che, almeno negli ultimi tre anni, i marciapiedi sono costantemente ed uniformemente disseminati di escrementi. La foto è quindi rappresentativa delle normali condizioni di quella strada.

Il motivo simbolico è che ritengo che quest’immagine, un degrado causato dai cittadini e non affrontato dai politici, riesca a sintetizzare più in generale lo spirito attuale della città di Marigliano: politici che non dimostrano alcun interesse per il bene comune; cittadini preoccupati soltanto del proprio salotto, senza alcuna cura ed attenzione per la propria città, indignati per la mala politica, ma molto tolleranti verso l’inciviltà dei propri concittadini e verso la propria mancanza di impegno civico.

Questa è, con minoritarie eccezioni, Marigliano.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Marigliano: Monastero di S. Maria la Nova (Palazzo Comunale di Marigliano)

[caption id="attachment_596" align="alignleft" width="611"] Monastero di S. Maria la Nova - oggi Palazzo Comunale di Marigliano (NA)[/caption] L'attuale Palazzo del Comune era sorto, insieme all'adiacente chiesa del SS. Sacramento, come monastero dei monaci verginiani intitolato a S. Maria la Nova. Secondo alcuni studiosi il monastero sarebbe esistito già dal 1134, in seguito al trasferimento di alcuni religiosi dalla vicina grangia di Castello di Cisterna; secondo altri la formazione del convento di Marigliano è da far risalire al 1296, quando un gruppo di monaci provenienti dall'Abbazia di Montevergine prese possesso dei beni lasciati all'Abbazia da Orlando Manescalco.

Marigliano: chiesa Collegiata di Santa Maria delle Grazie

[caption id="attachment_752" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Statua di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_753" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Effigie di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_750" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Cappella di San Sebastiano, San Rocco, San Vito[/caption] L'antica chiesa Collegiata S. Maria delle Grazie , risalente al XII secolo, viene menzionata in una bolla di Papa Innocenzo III del 1215. Notizie certe si hanno dal 1494, quando fu elevata a Collegiata da Papa Alessandro VI, ricostruita ed ampliata per volere di Alberico I Carafa conte di Ariano e feudatario di Marigliano. Nel 1633 fu costruita la crociera con il presbiterio sormontato dalla cupola , mentre il lussuoso apparato decorativo fu affidato a Domenico Antonio Vaccaro e Ludovico Mazz

Incidente mortale sulla statale del Vesuvio: distrutta la famiglia Monda - Sorrentino di Marigliano

Da IlMattino.it - È finita in tragedia questa prima domenica di maggio per una famiglia di Marigliano (Napoli) coinvolta in un terribile incidente avvenuto nel pomeriggio tra i comuni di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno, nel Napoletano: quattro delle cinque persone che viaggiavano su una Fiat '500', tutti componenti dello stesso nucleo familiare, hanno perso la vita.