Passa ai contenuti principali

Marigliano: composizione del nuovo Consiglio Comunale. È anatra zoppa?

orologio municipio mariglianoMARIGLIANO - Battaglia legale sulla composizione del Consiglio Comunale in seguito alle elezioni comunali 2014.

Ricordiamo che le liste del centrodestra hanno superato il 50% dei voti al primo turno, mentre il candidato sindaco Michele Papa ad esse collegato non ha superato questa soglia. È stato quindi necessario procedere al ballottaggio, vinto da candidato del centrosinistra Sebastiano Sorrentino. Si sarebbe quindi verificata la rara eventualità, prevista dalla legge, dell' anatra zoppa*

Contro questa interpretazione, il centrosinistra ha presentato ricorso. Ecco comunque la composizione del nuovo consiglio comunale in caso di "anatra zoppa":

Centro sinistra
SEBASTIANO SORRENTINO - SINDACO

più 10 consiglieri:
Bolero Filomena, Partito Democratico
Carpino Antonio, Partito Democratico
Lombardi Vito, Partito Democratico
Jossa Giuseppe, Partito Democratico
La Gala Aniello, Partito Democratico
Esposito Vincenzo, Partito Democratico
Mautone Luigi, Il Campanile
Guercia Francesco, Il Campanile
Cerciello Michele, Impegno Civico
Buonincontri Saverio, Marigliano Domani

Centro destra
PAPA MICHELE, SINDACO NON ELETTO

più 12 consiglieri:
Mautone Felice, Forza Italia
Coppola Marianna, Forza Italia
Molaro Sebastiano, Forza Italia
Marino Giovanni, Forza Italia
Altarelli Filippo, Forza Italia
De Rosa Assunta, Forza Italia
Aselli Giuseppe, Lista Papa Sindaco
Micillo Alberto, LIsta Papa Sindaco
Tramontano Francesco, UDC
D’Oto Oto, UDC
Guerriero Sebastiano, Lista La Città Che Vogliamo
Coppola Raffaele, Lista La Città Che Vogliamo

Movimento 5 stelle
SINDACO NON ELETTO, M5S
Capasso Francesco

* L'ANATRA ZOPPA
Il termine Anatra zoppa è usato per indicare quei rari casi in cui un sindaco, pur eletto a maggioranza, si trova a "convivere" con un consiglio comunale la cui maggioranza è rappresentata da liste che avevano sostenuto un diverso candidato a sindaco.

Questo, con l'attuale legge elettorale per i comuni, si verifica nel caso in cui un gruppo di liste collegate al primo turno ottenga almeno il 50% +1 dei voti validi, mentre la maggioranza dei voti per il candidato a sindaco vada ad un sindaco sostenuto da un altro gruppo di liste. In questo caso, non scatta il "premio di maggioranza" a favore delle liste che sostengono il candidato sindaco effettivamente eletto. Il premio di maggioranza non scatta nemmeno nel caso di sindaco eletto al primo turno, se le liste che lo appoggiano non raggiungono il 40% dei voti.

Resta oggetto di dibattito giurisprudenziale se nel computo dei "voti validi", in riferimento alla precedente norma, si debbano includere anche i voti in cui viene espressa esclusivamente la scelta del candidato a sindaco, senza l'espressione della scelta di una lista. Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha avvalorato l'ipotesi che il “50 per cento dei voti validi” debba essere calcolato... sui voti validi complessivi conseguiti al primo turno dai candidati alla carica di sindaco (e dunque, oltreché sui voti di lista... anche sui voti espressi singolarmente a favore dei soli candidati sindaci senza voti di lista).

L'evento dell'anatra zoppa, seppur raramente, si è talvolta verificato nei comuni italiani. Il risultato delle elezioni comunali 2014 di Marigliano rappresenterebbe uno dei rari casi di "anatra zoppa".

Commenti

Post popolari in questo blog

Marigliano: Monastero di S. Maria la Nova (Palazzo Comunale di Marigliano)

[caption id="attachment_596" align="alignleft" width="611"] Monastero di S. Maria la Nova - oggi Palazzo Comunale di Marigliano (NA)[/caption] L'attuale Palazzo del Comune era sorto, insieme all'adiacente chiesa del SS. Sacramento, come monastero dei monaci verginiani intitolato a S. Maria la Nova. Secondo alcuni studiosi il monastero sarebbe esistito già dal 1134, in seguito al trasferimento di alcuni religiosi dalla vicina grangia di Castello di Cisterna; secondo altri la formazione del convento di Marigliano è da far risalire al 1296, quando un gruppo di monaci provenienti dall'Abbazia di Montevergine prese possesso dei beni lasciati all'Abbazia da Orlando Manescalco.

Marigliano: chiesa Collegiata di Santa Maria delle Grazie

[caption id="attachment_752" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Statua di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_753" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Effigie di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_750" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Cappella di San Sebastiano, San Rocco, San Vito[/caption] L'antica chiesa Collegiata S. Maria delle Grazie , risalente al XII secolo, viene menzionata in una bolla di Papa Innocenzo III del 1215. Notizie certe si hanno dal 1494, quando fu elevata a Collegiata da Papa Alessandro VI, ricostruita ed ampliata per volere di Alberico I Carafa conte di Ariano e feudatario di Marigliano. Nel 1633 fu costruita la crociera con il presbiterio sormontato dalla cupola , mentre il lussuoso apparato decorativo fu affidato a Domenico Antonio Vaccaro e Ludovico Mazz

Incidente mortale sulla statale del Vesuvio: distrutta la famiglia Monda - Sorrentino di Marigliano

Da IlMattino.it - È finita in tragedia questa prima domenica di maggio per una famiglia di Marigliano (Napoli) coinvolta in un terribile incidente avvenuto nel pomeriggio tra i comuni di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno, nel Napoletano: quattro delle cinque persone che viaggiavano su una Fiat '500', tutti componenti dello stesso nucleo familiare, hanno perso la vita.