Passa ai contenuti principali

Marigliano: ex Circumvesuviana, storia di uno spazio (non più)abbandonato


N.2_staZIONe UtOpiA diNventa reAltà!

Dicembre, Ex stazione della circumvesuviana di Marigliano. Si comincia!

Una fila di sacchi neri di circa 10 metri, occupa il perimetro dell'area. Ci sono foglie e rifiuti urbani, ma anche animali morti, tanti escrementi di cani al guinzaglio e un cattivo odore di  urina.Nell'aiuola sotto gli enormi platani, invece, piante alte un metro, residui di materiale edile e ancora altri rifiuti urbani.


Questa, negli scopi del Collettivo Utopia, diventerà l'aiuola “laboratorio ecosostenibile-ospedale delle piante Chico Mendes”, omaggio a Sebastiano Bonavolontà.

Già a Dicembre con l'ìniziativa denominata “il viaggio verde” l'aiuola prende forma, cominciano ad abitarci le prime piante dell'ospedale che Sebastiano raccoglieva dalla strada. Man mano persone, soprattutto che abitano la zona, cominciano a partecipare al progetto, donando piante e poi dotando l'aiuola di una staccionata.

Nei mesi successivi continua l'opera di dotazione dell'area con la costruzione di un cestino (a tal proposito denunciamo che, su tutto corso Vittorio Emanuele non ce n'è nemmeno uno), una postazione per la raccolta di escrementi animali con tanto di buste, una bacheca informativa, una fontana pubblica, per affermare che l'acqua è delle comunità e non di privati in cerca di profitti!

Nell'attesa che arrivi lo scritto n.3... passa alla stazione, proponi un'iniziativa culturale, contribuisci al miglioramento del nostro territorio.

Per maggiori informazioni scrivi a collettivoutopia@bruttocarattere.org e visita il sito collettivoutopia.noblogs.org.

Foto di Antonio Mercadante, attività di recupero e pulizia dell'area.

Commenti

Post popolari in questo blog

Marigliano: Monastero di S. Maria la Nova (Palazzo Comunale di Marigliano)

[caption id="attachment_596" align="alignleft" width="611"] Monastero di S. Maria la Nova - oggi Palazzo Comunale di Marigliano (NA)[/caption] L'attuale Palazzo del Comune era sorto, insieme all'adiacente chiesa del SS. Sacramento, come monastero dei monaci verginiani intitolato a S. Maria la Nova. Secondo alcuni studiosi il monastero sarebbe esistito già dal 1134, in seguito al trasferimento di alcuni religiosi dalla vicina grangia di Castello di Cisterna; secondo altri la formazione del convento di Marigliano è da far risalire al 1296, quando un gruppo di monaci provenienti dall'Abbazia di Montevergine prese possesso dei beni lasciati all'Abbazia da Orlando Manescalco.

Marigliano: chiesa Collegiata di Santa Maria delle Grazie

[caption id="attachment_752" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Statua di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_753" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Effigie di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_750" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Cappella di San Sebastiano, San Rocco, San Vito[/caption] L'antica chiesa Collegiata S. Maria delle Grazie , risalente al XII secolo, viene menzionata in una bolla di Papa Innocenzo III del 1215. Notizie certe si hanno dal 1494, quando fu elevata a Collegiata da Papa Alessandro VI, ricostruita ed ampliata per volere di Alberico I Carafa conte di Ariano e feudatario di Marigliano. Nel 1633 fu costruita la crociera con il presbiterio sormontato dalla cupola , mentre il lussuoso apparato decorativo fu affidato a Domenico Antonio Vaccaro e Ludovico Mazz

Incidente mortale sulla statale del Vesuvio: distrutta la famiglia Monda - Sorrentino di Marigliano

Da IlMattino.it - È finita in tragedia questa prima domenica di maggio per una famiglia di Marigliano (Napoli) coinvolta in un terribile incidente avvenuto nel pomeriggio tra i comuni di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno, nel Napoletano: quattro delle cinque persone che viaggiavano su una Fiat '500', tutti componenti dello stesso nucleo familiare, hanno perso la vita.