Passa ai contenuti principali

Marigliano: onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al mariglianese Dottor Raffaele Cossentino

Cossentino RaffaeleIn data 2 Giugno, giorno delle Festa della Repubblica Italiana, presso la Prefettura di Napoli, S.E. il Prefetto Francesco Musolino ed il Commissario Straordinario del Comune di Marigliano, Dott. Mario Scalia hanno insignito dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana il nostro concittadino Dottor Raffaele Cossentino. Tale onorificenza è stata concessa dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, in data 27.12.2013.

Il Dottor Cossentino, medico-chirurgo, si è prodigato, nella nostra comunità, durante il suo servizio come Medico di Guardia Medica (fino al 2003) ed attualmente come Medico di Medicina Generale. Inoltre svolge anche attività di Consulente Tecnico d’Ufficio, presso il Tribunale di Nola, e di Specialista in Medicina dello Sport (rilascio dei Certificati Idoneità Sportiva Agonistica per atleti e giovani aspiranti a ricoprire incarichi presso le Forze Armate - Autorizzato dalla Regione Campania).

L’Ordine al Merito rappresenta la massima onorificenza concessa dalla Nostra Repubblica per ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Al nostro Concittadino e alla sua famiglia le felicitazioni della Redazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Marigliano: Monastero di S. Maria la Nova (Palazzo Comunale di Marigliano)

[caption id="attachment_596" align="alignleft" width="611"] Monastero di S. Maria la Nova - oggi Palazzo Comunale di Marigliano (NA)[/caption] L'attuale Palazzo del Comune era sorto, insieme all'adiacente chiesa del SS. Sacramento, come monastero dei monaci verginiani intitolato a S. Maria la Nova. Secondo alcuni studiosi il monastero sarebbe esistito già dal 1134, in seguito al trasferimento di alcuni religiosi dalla vicina grangia di Castello di Cisterna; secondo altri la formazione del convento di Marigliano è da far risalire al 1296, quando un gruppo di monaci provenienti dall'Abbazia di Montevergine prese possesso dei beni lasciati all'Abbazia da Orlando Manescalco.

Marigliano: chiesa Collegiata di Santa Maria delle Grazie

[caption id="attachment_752" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Statua di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_753" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Effigie di San Sebastiano[/caption] [caption id="attachment_750" align="alignleft" width="450"] Marigliano, chiesa Collegiata - Cappella di San Sebastiano, San Rocco, San Vito[/caption] L'antica chiesa Collegiata S. Maria delle Grazie , risalente al XII secolo, viene menzionata in una bolla di Papa Innocenzo III del 1215. Notizie certe si hanno dal 1494, quando fu elevata a Collegiata da Papa Alessandro VI, ricostruita ed ampliata per volere di Alberico I Carafa conte di Ariano e feudatario di Marigliano. Nel 1633 fu costruita la crociera con il presbiterio sormontato dalla cupola , mentre il lussuoso apparato decorativo fu affidato a Domenico Antonio Vaccaro e Ludovico Mazz

Incidente mortale sulla statale del Vesuvio: distrutta la famiglia Monda - Sorrentino di Marigliano

Da IlMattino.it - È finita in tragedia questa prima domenica di maggio per una famiglia di Marigliano (Napoli) coinvolta in un terribile incidente avvenuto nel pomeriggio tra i comuni di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno, nel Napoletano: quattro delle cinque persone che viaggiavano su una Fiat '500', tutti componenti dello stesso nucleo familiare, hanno perso la vita.